Natale

(8 dicembre – 6 gennaio)

Nel mese di dicembre cala a Palazzolo la magica atmosfera del Natale. Strade e piazze principali vengono decorate con Euphorbia pulcherrima, meglio note come stelle di Natale, vischio, pungitopo (Ruscus aculeatus), alti e luminosi alberi natalizi riccamente illuminati, mentre in Piazza del Popolo viene allestito sulla scenografica facciata barocca della chiesa di S. Sebastiano l’Albero di Natale più alto di Sicilia.

Nelle strade del centro storico risuonano canti natalizi e c’è un susseguirsi di presepi, tanto nelle Chiese, quanto in locali appositamente adibiti. Nel quartiere medievale di Castelvecchio viene realizzato il Presepe Vivente.

Attività attinenti al Natale si organizzano nella Casa-Museo, nel Mulino ad acqua S.Lucia e negli Istituti Scolastici locali.

Il Capodanno viene festeggiato da fuochi d’artificio e dalle numerose feste che vengono organizzate in locali, ristoranti, discoteche.

L’epifania è la festa dedicata ai più piccoli, con la tradizionale befana che, con la sua automobile, percorre il Corso V. Emanuele e arriva in Piazza del Popolo, distribuendo doni e caramelle.

 

Natale